Il Potere dell’intuito. Com’è una Persona Altamente Sensibile? di Heidi Sawyer

23/06/2021
banner-pergamena

Il termine «Persona Altamente Sensibile» è stato coniato dalla dottoressa Elaine Aron, psicoterapeuta e ricercatrice americana, riferendosi a un particolare tratto caratteriale.

La base della teoria della dottoressa Aron, che negli ultimi anni ha alimentato ricerche scientifiche su vasta scala, è che le Persone Altamente Sensibili abbiano un sistema nervoso più ricettivo alle sottigliezze della vita, perché il loro cervello elabora e riflette le informazioni in modo più approfondito.

I biologi hanno scoperto che il tratto Altamente Sensibile è riscontrabile in almeno 100 specie ed è considerato una strategia di sopravvivenza.

L’animale o l’essere umano Altamente Sensibile ha una consapevolezza extra, vede le cose in modo più vivido rispetto agli altri, ma al tempo stesso è più facilmente sopraffatto.

Se lo consideriamo in termini di un branco di animali, vedremo come alcuni abbiano uno spirito di osservazione extra: sentono dov’è il luogo migliore e dove si trovano le sorgenti d’acqua e, in linea generale, sanno qual è il momento migliore per muoversi.

È una dote poco appariscente: indica la direzione, ma con cautela. Il resto del branco si ritroverà a seguire le azioni di questi protettori sensibili, i quali hanno abbastanza spirito di osservazione da sapere quando muoversi e quando rimanere fermi.

Negli esseri umani, il tratto Altamente Sensibile è stato fin troppo trascurato e sottovalutato; di conseguenza, le persone che lo possiedono hanno l’impressione di avere in sé qualcosa di sbagliato, al punto che l’ipersensibilità influisce notevolmente sulla loro autostima.

Sensibilità intuitiva: una forma di Alta Sensibilità

Dopo 17 anni d’interazione con migliaia di persone che si definivano sia Altamente Sensibili, sia Sensibili-Intuitive, mi sono resa conto che tutte le Persone Sensibili-Intuitive sono sensibili, ma in compenso non tutte le persone Sensibili sono Intuitive.

Una Persona Sensibile-Intuitiva è una tipologia raffinata e potenziata di Persona Altamente Sensibile.

La concezione della Sensibilità Intuitiva deriva dall’interazione con persone che si definiscono profondamente intuitive, una caratteristica che spesso scatena in loro confusione e inquietudine.

Sono preoccupate per ciò che gli altri potrebbero pensare (o di fatto già pensano) dei loro istinti in apparenza così ben calibrati: la capacità di vedere le situazioni per ciò che sono anziché per come il mondo vorrebbe che fossero, oltre a un’intrinseca sensibilità.

Le Persone Sensibili-Intuitive tendono a essere gli individui Altamente Sensibili che vogliono esplorare la propria sensibilità per il bene di se stesse e degli altri.

Vogliono sapere in cosa consiste il loro intuito, come usarlo in modo adeguato e perché lo possiedono.

Sembra che la Sensibilità Intuitiva derivi da eventi legati allo svezzamento, che sono parte del nostro mondo a livello coscio, o che appartengono alla nostra eredità inconscia.

Nella maggior parte dei casi, le Persone Sensibili-Intuitive hanno sviluppato una componente aggiuntiva alla loro sensibilità, uno strato emotivo con funzione protettiva. Questa parte «extra» è una dote extrasensoriale che va oltre i sensi normali.

La Sensibilità Intuitiva è un tratto nascosto, che le Persone Sensibili-Intuitive tengono al riparo dal mondo che le circonda. 

Doti extrasensoriali e istinti intuitivi

Ciò che accomuna queste persone è di non aver chiesto di avere tali doti e istinti: si sono semplicemente manifestati. Spesso cominciano nella prima infanzia, prima di scomparire all’improvviso per buona parte della vita della persona, per poi spuntare di nuovo nel momento in cui si palesano altri tipi di sovraccarichi sensoriali.

Le doti extrasensoriali si manifestano in vari modi. Di solito seguono un processo, ma in genere sono presenti i seguenti aspetti:

Premonizioni

Per prima cosa, si ha l’impressione di vedere o conoscere gli eventi prima che accadano. Per alcuni, questa impressione è del tutto normale e di natura psichica: vedono queste immagini durante il sonno, riuscendo a entrare in maniera pacifica nella vita degli altri… una capacità di prevedere determinati esiti che va ben oltre il banale «Incontrerai un bellissimo straniero, alto e dalla carnagione scura» o i numeri da giocare alla lotteria.
Si tratta piuttosto di entrare nella vita degli altri e nel loro modo di sentire.

Ciò spesso riguarda i rapporti interpersonali, le questioni lavorative e qualunque cosa che abbia a che fare con il pericolo.
L’intuizione spesso si manifesta in modo spontaneo: molte Persone Sensibili-Intuitive percepiscono in modo molto vivido l’energia dell’altro, gli eventi della sua vita e le conseguenze passibili di creare disagio. Spesso questa caratteristica non è popolare fra amici e parenti, che la considerano un «pensiero rovinoso» o un’intromissione. Ho incontrato pochissime Persone Sensibili-Intuitive capaci di condividere questa dote con le persone che amano.
All’inizio le Persone Sensibili-Intuitive vivono malissimo l’incapacità di comunicare, poiché sentono che il loro compito è quello di aiutare il prossimo a risolvere o a liberarsi da certe situazioni. La capacità di vedere le cose in sogno o nel dormiveglia prima che si manifestino nel mondo reale pone molti interrogativi morali; queste persone si chiedono: «Devo parlare oppure no?»

Spesso è un compito ingrato parlare a un’altra persone di cose che non ci ha chiesto, aspetto non privo di conseguenze per l’autostima delle persone Sensibili-Intuitive. I loro presentimenti spesso sono ignorati o disprezzati, per scoprire poi, mesi dopo, che ciò che avevano predetto è successo davvero. Ma come facevano a saperlo? È una specie di magia? È realmente possibile predire il futuro pur avendo pochissime informazioni a disposizione?

Molti teorizzano che l’intuizione che travalica le norme del comportamento umano sia una credenza da illusi. Questa convinzione turba e disorienta le vere Persone Sensibili-Intuitive perché la loro natura profonda, un aspetto di sé di cui non possono fare a meno, viene emarginato e considerato inaccettabile.

Continuano a chiedersi se i loro istinti percettivi sono davvero frutto di una fantasia troppo fertile o perfino l’esito di un grave problema mentale. Io rassicuro sempre chi s’interroga sulla propria salute mentale, dicendo che i veri folli non si rendono conto che c’è qualcosa che non va.

Tendono a credere che non ci sia nulla di sbagliato in loro e che invece siano tutti gli altri ad avere torto.
Viceversa, le Persone Sensibili-Intuitive pensano che tutti gli altri abbiano ragione e che ci sia qualcosa di sbagliato in loro. Essendo molto sensibili all’energia, vedono le cose prima che accadano, sono molto percettive quando si tratta degli altri, non sopportano gli stupidi, sono sempre in allerta e non è il caso di tediarle con conversazioni banali sul tempo: loro vogliono arrivare al succo di una questione oppure non parlarne proprio.
Le persone Sensibili-Intuitive impiegano solo due secondi a decidere se apprezzano qualcuno oppure no. La decisione non si basa sull’aspetto fisico, sulle apparenze o sulla persona che si trovano davanti, ma è determinata da ciò che «sentono».

A livello superficiale, un atteggiamento del genere li fa sembrare stravaganti, motivo per cui qualche volta s’interrogano sulla propria salute mentale.

La questione è particolarmente delicata poiché la società in cui viviamo ci ha insegnato a essere educati, a mettere sempre gli altri in primo piano e a non esprimere mai ciò che realmente proviamo. Il risultato è una pressione enorme sulle Persone Sensibili-Intuitive, soprattutto perché la maggior parte di loro ha una paura terribile del conflitto: non tanto perché siano individui paurosi o nervosi (benché in alcuni casi sia così, visto che questo tratto compare in ogni tipologia di persone), quanto perché il conflitto li ferisce letteralmente a livello fisico.
In effetti, si trovano a gestire le proprie sensazioni e, contemporaneamente, a elaborare le emozioni dell’altra persona.

Se l’emozione è la rabbia, avvertono una forte stretta allo stomaco, una sensazione ben diversa dalle «farfalle». Se è dolore, si sentono terribilmente in colpa per averlo portato a galla, sconvolgendo l’altra persona. In caso di conflitto, le Persone Sensibili-Intuitive si mettono sulla difensiva in vista dell’inevitabile massacro energetico.

Il Potere dell'intuito. Com'è una Persona Altamente Sensibile? di Heidi SawyerSensibilità intuitiva e saggezza

Una buona dose di consapevolezza percettiva fa parte del bagaglio della persona Sensibile-Intuitiva e, in genere, è presente fin dai primi anni di vita. Spesso scambiata per timida, la persona Sensibile-Intuitiva era impegnata a capire come gli altri vedessero il mondo, rendendosi ben presto conto che gli altri non sembrano condividere i suoi valori.

Per alcuni, ciò determina un senso d’isolamento emotivo, perché la loro natura estremamente responsabile li porta a occuparsi degli altri prima ancora che essi siano abbastanza maturi per farlo da soli. Molti sono stati definiti «mini adulti» o «piccoli saggi», ma senza l’elemento precoce. Il loro è un livello nascosto di saggezza innata. In seguito, nel tentativo di non dare troppo peso a questa dote, le Persone Sensibili-Intuitive spesso devono scendere a compromessi per andare d’accordo con gli altri. Ciò fa parte della tendenza a voler «salvare» gli altri, a evitare come la peste ogni genere di giudizio; a sentirsi al sicuro e amati.

L’atteggiamento di compromesso permane anche in età adulta, soprattutto se la Persona Sensibile-Intuitiva proviene da un ambiente in cui le hanno insegnato a tener conto di ciò che pensano gli altri anche in merito alle loro percezioni. È solo quando la vergogna, il senso di colpa e quello del dovere si fanno realmente sentire che l’intuizione comincia a bussare alla porta interiore di una Persona Sensibile-Intuitiva.

La domanda è: perché le Persone Sensibili-Intuitive diventano consapevoli all’improvviso della loro profonda intuizione?

Io credo che la mente sblocchi tale consapevolezza obbedendo a un forte istinto di sopravvivenza, in modo che la Persona Sensibile-Intuitiva che ha innestato una marcia troppo alta possa proteggere se stessa da un crollo emotivo nel momento in cui il carico diventa troppo pesante. L’ «interruttore» scatta quando la Persona Sensibile-Intuitiva ne ha abbastanza di essere rimpallata da Erode a Pilato. È uno stimolo inconscio che gradualmente diventa conscio.

Liberamente tratto dal libro “Il Potere dell’Intuito” di Heidi Sawyer

Siamo Persone Ipersensibili
7 passi per capire e gestire questo dono
€ 15,50

 

Il Potere dell'Intuito
Sviluppare il dono dell’intuizione e le proprie capacità sensitive

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 15,50

Piastra di Kolzov - Poteri Miracolosi - Serie Elite
Piastra energetica informata
€ 139,00

Il Potere del Rilassamento
Allineare il corpo, la mente e la vita grazie alla meditazione

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 14,00

Il Tuo Potere Intuitivo
Tecniche ed esercizi per sviluppare il sesto senso
€ 9,90

Sostieni Animicamente con una piccola donazione.

Animicamente per la Tua sicurezza ha scelto PayPal

0 commenti

LOGO SCUOLA DI DIVINAZIONE

CORSO DI TAROCCHI ONLINE

Sei stanco di pagare cartomanti?

Impara come leggere i Tarocchi ed inizia con le Auto-Letture con il nuovo Corso di Tarocchi online di Animicamente.

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

La KABBALAH, l’Albero della Vita, le SEPHIROT, gli Angeli.

KABBALAH e Angeli

è ciò che ti occorre adesso per capire e comprendere le basi con parole semplici.

SCARICA ORA IL TUO REGALO

Sostieni Animicamente con una piccola donazione.

Animicamente per la tua sicurezza ha scelto PayPal

“Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e dato con amore.”

Ultimi approfondimenti

Arcangelo Ariel | Maestro di Coraggio, Manifestazione e Realizzazione

Vuoi manifestare qualcosa nella tua vita?
Realizzare i tuoi desideri?
Affrontare con il coraggio di un leone una determinata situazione che ti crea un blocco energetico?
L’Arcangelo Ariel con le sue energie può esserti d’aiuto. Chiaramente Ariel non interverrà senza la tua esplicita richiesta e conseguente azione a dare questa svolta e qualsiasi cambiamento nella tua vita.

Cosa accade dopo la morte? di Elisabeth Kübler-Ross

“Quando portiamo a termine il compito che siamo venuti a svolgere sulla terra, ci viene permesso di lasciare il corpo, il quale imprigiona la nostra anima proprio come un bozzolo di seta racchiude la futura farfalla. Una volta arrivato il momento, possiamo andarcene ed essere liberi dal dolore, dalla paura e dalle preoccupazioni; liberi come una bellissima farfalla…”

tarocchi

CORSO DI TAROCCHI ONLINE

Sei stanco di pagare cartomanti?

Impara come leggere i Tarocchi ed inizia con le Auto-Letture con il

nuovo Corso di Tarocchi online di Animicamente.

Promozione Speciale

La Pergamena dei 3 Angeli in PDF

Strumento utile ed indispensabile per comprendere finalmente chi siamo, qual è il nostro ruolo in questo mondo e il percorso che siamo chiamati a compiere.

pergamena 3 angeli promo
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati

KABBALAH e Angeli

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

La KABBALAH, l’Albero della Vita, le SEPHIROT, gli Angeli. KABBALAH e Angeli è ciò che ti occorre adesso per capire e comprendere le basi con parole semplici.

SCARICA ORA IL TUO REGALO

privacywebvero

Controlla ora la tua email