I 4 elementi e la Quinta essenza

23/11/2018
banner-pergamena

I 4 elementi e la Quinta essenza sono presenti universalmente nelle tradizioni occidentali ed orientali.

Queste primigenie fondamentali alla Creazione del microcosmo umano e del macrocosmo, l’universo, sono le basi da cui ogni filosofia orientale ed occidentale si basa.

I 4 elementi e la Quinta essenza coesistono in noi e muovono le dinamiche di creazione-preservazione-distruzione della Vita.

Il carattere individuale di ogni essere vivente è plasmato proprio dalla maggiore o minore presenza di questi elementi.

I greci proposero l’esistenza di cinque elementi di base. Di questi, quattro erano gli elementi fisici – fuoco, aria, acqua e terra – di cui è composto il mondo intero.

Nella storia nota, Tolomeo, nel II secolo d.C.,  è accreditato nell’ avere associato i quattro elementi con i segni dell’astrologia usando teorie di lunga data dei quattro elementi, assegnando tre segni zodiacali a ciascun elemento per un totale di 12 segni zodiacali.

I filosofi greci trovarono i quattro elementi in tutta la vita, e la loro ruota zodiacale di energie cosmiche rifletteva quell’equilibrio. Eppure, la conoscenza degli elementi raggiunge il passato primitivo, come i mattoni della Terra antica.

Gli alchimisti alla fine associavano quattro simboli triangolari per rappresentare questi elementi.

Il quinto elemento, che va sotto una varietà di nomi, è più rarefatto dei 4 elementi naturali.

Alcuni lo chiamano semplicemente Spirito. Altri lo chiamano Etere o Quintessenza (letteralmente “il quinto elemento ” in latino).

Prima di esaminare gli elementi stessi, è importante comprendere le qualità, gli orientamenti e le corrispondenze associati agli elementi. Ogni elemento è connesso con aspetti in ognuno di questi e aiuta a correlare i loro rapporti tra loro.

Il concetto non è quasi nuovo.

Un filosofo greco di nome Empedocle è accreditato con la teoria cosmogenica di questi quattro elementi essendo la radice di tutta la materia esistente.

Gli elementi sono quattro: il fuoco (Alchemy fire symbol.svg), la terra (Alchemy earth symbol.svg), l’aria (Alchemy air symbol.svg), e l’acqua (Alchemy water symbol.svg) e rappresentano nella filosofia greca, nell’aritmetica, nella geometria, nella medicina, nella psicologia, nell’alchimia, nella chimica, nell’astrologia, nella divinazione occulta e nella religione i regni del cosmo, in cui tutte le cose esistono e consistono.

elemento-fuocoElemento Fuoco
Questo elemento è considerato il primo elemento nato quando l’universo è stato creato. Il fuoco è attribuito ai poteri di trasformazione e di purificazione. Può dare calore e abilitare la vita, e può anche bruciare e distruggere. Nel piano spirituale, il Fuoco sta per Luce e nel piano fisico, è il Sole o la Fiamma. L’elemento simboleggia l’incredibile energia, attività, la creatività, la passione, la libertà, il potere, l’amore, la visione, la rabbia, la forza, la volontà, l’assertività, il coraggio e il dinamismo.
È associato alla stagione estiva e la sua direzione corrispondente è Sud. La rappresentazione simbolica del fuoco è un triangolo che punta verso l’alto.

elemento-acquaElemento Acqua
L’acqua è accordata al potere di pulizia. È l’elemento simbolico di sognare, guarire, scorrere, fluidità, purificazione, rigenerazione, stabilità, forza, cambiamento, fertilità, devozione, ricezione e amore incondizionato. Simbolizza la morte e la rinascita. È vivificante, ma può anche essere distruttivo. L’acqua dolce è sinonimo di vita e buona salute, mentre l’acqua inquinata / stagnante è un simbolo di cattiva salute.
È associato alla stagione autunnale e alla direzione ovest. Un triangolo invertito è la rappresentazione simbolica dell’elemento Acqua.

elemento-ariaElemento Aria
È associato al respiro della vita e attribuito al potere purificatore. L’aria simboleggia la comunicazione, l’intelligenza, la percezione, la conoscenza, l’apprendimento, il pensiero, l’immaginazione, la creatività, l’armonia e il viaggio. Questa fonte di vita può anche, a volte, diventare una forza di terribile distruzione.
L’aria è associata alla stagione primaverile e la sua direzione corrispondente è Est. Il simbolo Aria è un triangolo verticale con una linea orizzontale che lo attraversa.

elemento-terraElemento Terra
L’elemento Terra ha potere pulente. Simboleggia prosperità, fertilità, stabilità, ordine, fondatezza, sostentamento, creatività, abbondanza fisica, nutrimento, solidità, affidabilità, sicurezza, permanenza, intuizione, introspezione e saggezza.
La stagione relativa alla Terra è l’inverno e la direzione associata è Nord. L’elemento è simbolicamente rappresentato da un triangolo invertito con una linea orizzontale che lo attraversa.

Il simbolismo maschile e femminile dei quattro elementi

La Terra e l’Acqua sono gli elementi più pesanti e hanno una direzione verso il basso. Pertanto rappresentano l’archetipo femminile, la funzione intuitiva, lo stato passivo e gli attributi cinesi Yin.

Questi due elementi sono legati al simbolismo della Madre Terra.

D’altra parte, l’Aria è sopra l’Acqua e la Terra e ha un naturale movimento verso l’alto, mentre il Sole, le stelle e il cielo infuocati sono al di sopra perfino dell’Aria. Entrambi questi elementi, Aria e Fuocohanno un archetipo maschile e simboleggiano la funzione del pensiero, lo stato attivo e gli attributi Yang. Sono associati al Padre Celeste.

I quattro elementi e l’astrologia

Si ritiene che i quattro elementi governino i 12 segni zodiacali. Le diverse proprietà elementali sono state associate ad attributi comportamentali e personalità degli individui.

Si ritiene che le persone nate sotto un particolare zodiaco abbiano caratteristiche simili a quelle degli elementi che governano il segno. Come tale, I segni di fuoco sono Ariete, Leone e Sagittario

I quattro elementi essenziali esistono in ognuno di noi e le loro combinazioni uniche determinano le nostre personalità distinte. Questi elementi rappresentano energia e simboleggiano diversi aspetti della vita umana. Vengono tutti dalla natura. Di conseguenza, connettendosi con loro e comprendendo la loro presenza in noi, diventiamo consapevoli della nostra connessione con la natura e il nostro rapporto con il divino.

Ciascuno degli elementi è associato a significati, nonché a indicazioni da nord a sud. 

Il Nord associato all’elemento terra è considerata l’ultimo elemento femminile. La Terra è fertile e stabile, associata alla Dea. Il pianeta stesso è una palla di vita e, mentre la Ruota dell’Anno gira, possiamo osservare tutti gli aspetti della vita che si svolgono sulla Terra: nascita, vita, morte e infine rinascita. La Terra è nutrita e stabile, solida e ferma, piena di resistenza e forza. Nelle corrispondenze di colore, sia il verde che il marrone si connettono alla Terra, per ragioni abbastanza ovvie! Nelle letture dei Tarocchi , la Terra è legata al seme di Pentacoli o Monete.

L’aria è associato all’elemento dell’Est, collegato all’anima e al respiro della vita. Se stai facendo un lavoro legato alla comunicazione, alla saggezza o ai poteri della mente, l’aria è l’elemento su cui concentrarsi. L’aria porta via i tuoi problemi, porta via conflitti e porta pensieri positivi a coloro che sono lontani. L’aria è associata ai colori giallo e bianco e si collega al seme di spade dei Tarocchi.

Il fuoco è un’energia maschile purificante, associata al Sud e connessa alla volontà e all’energia. Il fuoco crea e distrugge entrambi e simboleggia la fertilità del Dio. Il fuoco può guarire o nuocere e può portare nuova vita o distruggere il vecchio e il logoro. Nei tarocchi il fuoco è connesso ai bastoni. Il rosso e l’arancione rappresentano il fuoco.

L’acqua è un’energia femminile e fortemente connessa con gli aspetti della Dea. Utilizzato per la guarigione, la pulizia e la purificazione, l’acqua è collegata all’Ovest e associata alla passione e all’emozione. In molti percorsi spirituali, incluso il cattolicesimo, l’ acqua consacrata è Santa. L’acqua è associata al colore blu e al seme di carte Tarocco.

Spirito: la quinta essenza

Il quinto elemento, quello dello Spirito, chiamato anche Akasha o Etere, è “L’elemento dello Spirito-Dio-Universo” Lo Spirito è un ponte tra il fisico e lo spirituale. Nei modelli cosmologici, lo spirito è la materia transitoria tra il regno fisico e il regno celeste: all’interno del microcosmo, lo spirito è il ponte tra corpo e anima “.

Fino a poche centinaia di anni fa, gli scienziati occidentali consideravano l’intera terra composta da 4 elementi: Terra, Aria, Fuoco e Acqua. Anche se la scienza ha preso una svolta diversa, possiamo ancora usare questa antica saggezza per dare un senso al mondo.

Il fuoco inizia l’anno solare con l’Ariete all’equinozio di primavera. Poi arriva il prossimo segno cardinale che è l’Acqua, per iniziare il solstizio d’estate. Dopodiché, il segno d’aria Bilancia ci porta nell’Equnozio d’autunno. L’anno è completato dalla terra e dal solstizio d’inverno.

Come puoi vedere, ogni quarto segno è un segno di fuoco. Se tu dovessi connetterli, formerebbero un triangolo perfetto, noto anche in termini astrologici come un grande trigono. In realtà, questo funziona per ciascuno dei quattro elementi.

I segni di fuoco sono Ariete, Leone, Sagittario
Il fuoco simboleggia passione, energia, impulso, entusiasmo, ispirazione, idealismo, fede. I segni di fuoco sono i leader dello zodiaco. Ci forniscono l’ispirazione, la motivazione e l’energia creativa necessarie.

I segni della terra sono Toro, Vergine, Capricorno.
La terra rappresenta praticità, stabilità, materialismo, realismo.
Pratici e affidabili, i segni di terra forniscono le risorse necessarie per le funzioni della vita. Di solito c’è una profonda affinità con la natura. I segni della terra sono i costruttori di strutture di lunga durata.

I segni d’aria sono Gemelli, Bilancia, Acquario
L’aria simboleggia i processi mentali, il linguaggio, l’intelletto, la ragione, la comunicazione umana e le relazioni sociali. I segni d’aria forniscono le idee che fanno accadere le cose.

I segni d’acqua sono Cancro, Scorpione, Pesci
Emozione, psichismo, misticismo, intuizione.
I segni d’acqua sono i “tastatori”, gli educatori, i custodi.

Ogni segno corrisponde ad un elemento (questi sono abbastanza noti) e una modalità (non sono così noti). Le 3 modalità sono cardinali, fisse e mutabili.

I quattro elementi di base a volte chiamati “temperamenti” aiutano a comprendere e ci aiuta a valutare dove sono i nostri punti di forza e di debolezza individuali.

I guaritori hanno scoperto che concentrarsi sugli elementi può spesso essere utile quando si cerca quale trattamento sarebbe opportuno “operare” per affrontare i nostri problemi.

L’aria rappresenta l’intelletto, l’intenzione mentale e la connessione alla forza vitale universale.
La Terra rappresenta il fondamento, il fondamento della vita, la sostanza, la connessione al percorso di vita e le radici familiari.
Il fuoco rappresenta l’energia, uno strumento per la trasformazione, la connessione al potere personale e la forza interiore.
L’acqua rappresenta liberazione emotiva, intuizione e riflessione interiore.

I quattro elementi nell’induismo

Secondo l’induismo, tutti gli elementi sono creati dall’akasha o dall’immenso vuoto.

Il corpo umano è formato anche dai cinque elementi con ciascuno dei nostri sensi legato ad un elemento specifico. Inoltre, ciascuno degli elementi rappresenta uno dei Chakra.
Il primo chakra o base è rappresentato dalla terra.
Il secondo chakra è rappresentato dall’acqua.
Il terzo chakra è rappresentato dal fuoco.
Il quarto chakra, il cuore, è rappresentato dall’aria.
Il quinto chakra rappresenta il suono.
Il sesto chakra, il terzo occhio rappresenta la luce e l’oscurità.
Il settimo chakra, il chakra della corona, rappresenta lo spazio e il pensiero.

Le molte tradizioni e religioni di guarigione incorporano gli elementi nelle loro pratiche:

I tarocchi, con i quattro semi, rappresentano i quattro elementi.

La ruota della medicina dei nativi americani riconosce i quattro elementi e la Quinta essenza.

In Magia si onorano gli elementi classici insieme a un quinto aggiunto che rappresenta lo spirito o il sé.

Il Feng Shui ha un sistema a cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua.

Sono energie primarie di cui tutte le tradizioni sagge sono consapevoli e che le rende fondamentali.

I quattro elementi nel buddismo

Nel buddismo, i quattro elementi sono la chiave di tutte le cose e la comprensione della sofferenza e come concluderla. La terra rappresenta la solidità, l’acqua, un liquido, rappresenta la coesione, l’aria rappresenta il movimento, la vibrazione e il fuoco, la temperatura. Analizzando gli eventi usando i sensi e comprendendo il modo in cui percepiamo e percepiamo le cose, abbiamo la chiave per liberarci dalla sofferenza.

Trovare l’elemento dominante nella tua vita

Quale elemento rappresenta te o quale elemento hai maggiormente bisogno? Per scoprirlo puoi provare il seguente test. Le immagini che provi con i tuoi sensi ti mostreranno la risposta giusta.
Tutto ciò di cui hai bisogno è un posto tranquillo, un foglio di carta e una penna. Annota i nomi dei cinque sensi (gusto, olfatto, vista, suono e tatto) e lascia alcune linee tra ciascuno dei sensi.

C’è tradizionalmente una gerarchia di elementi, sebbene alcune moderne scuole di pensiero abbiano abbandonato questo sistema. Gli elementi inferiori nella gerarchia sono più materiali e fisici, con gli elementi superiori che diventano più spirituali, più rarefatti e meno fisici.

Quella gerarchia può essere tracciata attraverso questo diagramma. La Terra è l’elemento più basso, più materiale. Girando in senso orario da terra ottieni acqua, aria e poi fuoco, il minimo materiale degli elementi.

Tradizionalmente, c’è una gerarchia tra gli elementi che vanno dal più spirituale e rarefatto al meno spirituale e più materiale. Questa gerarchia determina il posizionamento degli elementi attorno al pentagramma.

Partendo dallo spirito, l’elemento più alto, scendiamo a fuoco, quindi seguiamo le linee del pentagramma sull’aria, sull’acqua e sulla terra, il più basso e il più materiale degli elementi. La linea finale tra terra e spirito completa la forma geometrica.

Cicli giornalieri, mensili e annuali

I cicli sono aspetti importanti di molti sistemi occulti. Guardando i cicli naturali quotidiani, mensili e annuali, troviamo periodi di crescita e di morte, di pienezza e sterilità.
• Il Fuoco è l’elemento della pienezza e della vita ed è strettamente associato al sole. Pertanto, non sorprende che mezzogiorno ed estate sarebbero associati al fuoco. Con la stessa logica, anche la luna piena dovrebbe essere nella stessa categoria.
• La Terra  è l’elemento nella direzione opposta al fuoco e quindi corrisponde alla mezzanotte, all’inverno e alla luna nuova. Mentre queste cose potrebbero rappresentare sterilità, più spesso sono rappresentative del potenziale e della trasformazione; il punto in cui il vecchio lascia il posto al nuovo; la fertilità vuota si prepara a nutrire nuove creazioni.
• L’Aria è l’elemento di nuovi inizi, gioventù, crescita e creatività. Come tale, è associato alla primavera, alla luna crescente e all’alba. Le cose stanno diventando più calde e luminose, mentre le piante e gli animali danno alla luce una nuova generazione.
• L’Acqua è l’elemento dell’emozione e della saggezza, in particolare la saggezza dell’età. Rappresenta un tempo oltre il picco del sostentamento, spostandosi verso la fine del ciclo.

Il fuoco è associato a forza, attività, sangue e forza vitale.
È anche considerato altamente purificante e protettivo, consuma impurità e respinge l’oscurità.
Il fuoco è tradizionalmente considerato come il più rarefatto e spirituale degli elementi fisici a causa delle sue proprietà maschili (che erano superiori alle proprietà femminili). Manca anche l’esistenza fisica, produce luce e ha un potere trasformativo quando entra in contatto con un materiale più fisico.

  • Qualità: calda, asciutta
  • Genere: Maschile (attivo)
  • Elementale: Salamandra (qui si riferisce a una creatura mitologica lucertola che potrebbe esplodere in fiamme)
  • Strumento magico: spada, athame, pugnale, a volte bacchetta
  • Pianeti: Sole, Marte
  • Segni zodiacali: Ariete, Leone, Sagittario
  • Stagione: estate
  • Ora del giorno: mezzogiorno

L’aria è l’elemento dell’intelligenza, della creatività e degli inizi. In gran parte intangibile e senza forma permanente, l’aria è un elemento attivo, maschile, superiore agli elementi più materiali dell’acqua e della terra.

  • Qualità: calda, umida
  • Genere: Maschile (attivo)
  • Elementale: Silfidi (esseri invisibili)
  • Strumento magico: bacchetta, a volte spada, pugnale o athame
  • Pianeti: Giove
  • Segni zodiacali: Gemelli, Bilancia, Acquario
  • Stagione: primavera
  • Ora del giorno: mattina, alba

L’acqua è l’elemento dell’emozione e dell’inconscio, in contrapposizione all’intellettualismo consapevole dell’aria.
L’acqua è uno dei due elementi che hanno un’esistenza fisica che può interagire con tutti i sensi fisici. L’acqua è ancora considerata meno materiale (e quindi superiore) alla terra perché possiede più movimento e attività della terra.

  • Qualità: fredda, umida
  • Genere: Femminile (passivo)
  • Elementale: Ondine (ninfe a base d’acqua)
  • Strumento magico: Coppa
  • Pianeti: Luna, Venere
  • Segni zodiacali: Cancro, Scorpione, Pesci
  • Stagione: autunno
  • Ora del giorno: tramonto

La Terra è l’elemento della stabilità, fondatezza, fertilità, materialità, potenziale e immobilità. La Terra può anche essere un elemento di inizio e fine, o morte e rinascita, poiché la vita viene dalla terra e poi si decompone nuovamente nella terra dopo la morte.

  • Qualità: Freddo, Secco
  • Genere: Femminile (passivo)
  • Elementale: Gnomi
  • Strumento magico: Pentacolo
  • Pianeti: Saturno
  • Segni zodiacali: Toro, Vergine, Capricorno
  • Stagione: inverno
  • Ora del giorno: mezzanotte

L’elemento dello spirito non ha le stesse disposizioni di corrispondenze degli elementi fisici poiché lo spirito non è fisico.

Vari sistemi diversi possono associare pianeti, strumenti e così via ad esso, ma tali corrispondenze sono molto meno standardizzate di quelle degli altri quattro elementi.
L’elemento dello spirito passa per diversi nomi. I più comuni sono lo spirito, l’etere o  la quintessenza, che in latino significa ” quinto elemento “.
Non esiste anche un simbolo standard per lo spirito, sebbene i cerchi siano comuni. Anche le ruote a otto raggi e le spirali sono talvolta utilizzate per rappresentare lo spirito.
Lo spirito è un ponte tra il fisico e lo spirituale.

Nei modelli cosmologici, lo spirito è il materiale transitorio tra il regno fisico e il regno celeste. All’interno del microcosmo, lo spirito è il ponte tra corpo e anima.

Riguardo al copyright

I testi sono scritti ed elaborati da ANIMICAMENTE.
Gradita la condivisione citando la fonte www.animicamente.it

La divulgazione e la condivisione dei contenuti è un passaggio di “Conoscenza” per nutrire l’Anima.

Se il mio sito per te è fonte di crescita ed evoluzione sostienilo con una donazione

Animicamente per la Tua sicurezza ha scelto PayPal

0 commenti

LOGO SCUOLA DI DIVINAZIONE

CORSO DI TAROCCHI ONLINE

Sei stanco di pagare cartomanti?

Impara come leggere i Tarocchi ed inizia con le Auto-Letture con il nuovo Corso di Tarocchi online di Animicamente.

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

La KABBALAH, l’Albero della Vita, le SEPHIROT, gli Angeli.

KABBALAH e Angeli

è ciò che ti occorre adesso per capire e comprendere le basi con parole semplici.

SCARICA ORA IL TUO REGALO

Sostieni Animicamente con una piccola donazione.

Animicamente per la Tua sicurezza ha scelto PayPal.

Ultimi approfondimenti

Arcangelo Ariel | Maestro di Coraggio, Manifestazione e Realizzazione

Vuoi manifestare qualcosa nella tua vita?
Realizzare i tuoi desideri?
Affrontare con il coraggio di un leone una determinata situazione che ti crea un blocco energetico?
L’Arcangelo Ariel con le sue energie può esserti d’aiuto. Chiaramente Ariel non interverrà senza la tua esplicita richiesta e conseguente azione a dare questa svolta e qualsiasi cambiamento nella tua vita.

Cosa accade dopo la morte? di Elisabeth Kübler-Ross

“Quando portiamo a termine il compito che siamo venuti a svolgere sulla terra, ci viene permesso di lasciare il corpo, il quale imprigiona la nostra anima proprio come un bozzolo di seta racchiude la futura farfalla. Una volta arrivato il momento, possiamo andarcene ed essere liberi dal dolore, dalla paura e dalle preoccupazioni; liberi come una bellissima farfalla…”

tarocchi

CORSO DI TAROCCHI ONLINE

Sei stanco di pagare cartomanti?

Impara come leggere i Tarocchi ed inizia con le Auto-Letture con il

nuovo Corso di Tarocchi online di Animicamente.

Promozione Speciale

La Pergamena dei 3 Angeli in PDF

Strumento utile ed indispensabile per comprendere finalmente chi siamo, qual è il nostro ruolo in questo mondo e il percorso che siamo chiamati a compiere.

pergamena 3 angeli promo
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati

KABBALAH e Angeli

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

La KABBALAH, l’Albero della Vita, le SEPHIROT, gli Angeli. KABBALAH e Angeli è ciò che ti occorre adesso per capire e comprendere le basi con parole semplici.

SCARICA ORA IL TUO REGALO

privacywebvero

Controlla ora la tua email