Ogni cerimonia ha un inizio, una parte centrale e una fine.
Anche il viaggio sciamanico è considerato una cerimonia.
Come creare il luogo sacro per i viaggi sciamanici?
Questa è la mia esperienza personale.
Ho attuato delle ricerche su come iniziare il viaggio sciamanico e come creare il mio luogo sacro, il mio spazio.
Ho letto molti articoli e molte informazioni prima di scegliere ciò che opportunamente ho creduto utile ed affine a me per il mio spazio sacro e nel frattempo ho compreso che ciò che ho sempre fatto isolandomi in natura è uno spazio sacro.
I nostri spazi sacri in natura non necessitano di cerimoniale. La natura è il cerimoniale stesso. Passeggiare in riva al mare o seduti sulla spiaggia ad occhi chiusi e con la musica alle orecchie è lo spazio sacro che creo.
Chiudo gli occhi ed inizio a regolare la respirazione svuotando la testa dai pensieri, lascio che la musica a 432 hz invada il mio corpo e nel silenzio più assoluto staccata dal mondo esterno inizio a visualizzare e a percepire ciò che l’universo invia per comunicare.
Nel mio caso vivo al mare 🙂 ma è possibile ricreare questo momento di introspezione e meditazione in natura in un bosco, in un parco,…insomma dove tu possa connetterti alla natura e sentirti parte di LEI!
A casa creo lo spazio con un piccolo santuario per ritirarmi in meditazione.
Nel nostro mondo moderno, i nostri spazi sacri personali possono essere qualsiasi cosa abbiamo bisogno che siano, un’intera casa o un ufficio o anche un piccolo angolo della nostra scrivania che ci ricorda la nostra divinità e il nostro importante lavoro connessa all’Universo.
Alcuni consigli prima di iniziare
Sii consapevole
Quando organizzi o riorganizzi lo spazio occupatene con amorevole attenzione, la stessa gioia che potresti avere con un bambino, un amico, un animale.
Non avere fretta quando ti occupi di creare il tuo spazio per i viaggi in quanto sarà l’energia che alimenterai nel tuo spazio sacro ciò che ricondurrai a te: calma, concentrazione, creatività e amore.
Crea il tuo spazio respirando a fondo: inebriati visivamente nella scelta degli oggetti, delle pietre o i cristalli, dei fiori che posizionerai seguendo le indicazioni della ruota di medicina nord-sud-ovest-est rappresentandola fedelmente nei vari punti cardinali.
Conosci la sensazione quando sei vicino a qualcuno che trattiene il respiro? Quella stessa sensazione può essere sentita e notata in uno spazio quando lo spazio non respira.
Quando uno spazio respira, può sentirsi come se ci fosse spazio e spazio per te ed emette una sensazione di accoglienza.
Quando raggiungi il tuo spazio sacro personale, respira. Respira per essere nel tuo corpo. Respira per combinare tutta la magia del tuo spirito e del tuo corpo nel qui e ora.
Crea lo spazio che ami e sentiti libera di rinnovarlo ogni qual volta lo desideri. Lo spazio sacro rappresenta chi sei oggi. Quando non lo senti più tuo lascialo andare.
Il nostro luogo sacro personale deve essere lo spazio per te, per tutto ciò che sei, i tuoi sogni e le tue passioni.
Sostituisco certe cose sul mio altare con nuovi oggetti sacri quando sento che ho bisogno di riflettere su un cambiamento importante che ho fatto nella mia vita. Il mio altare cambia mentre cambio.
Creare un altare
Crea un altare nello spazio in cui esegui il tuo viaggio sciamanico; in questo modo crei lo spazio sacro utile per il percorso tra i regni visibili e invisibili.
Posiziona su un tavolino o sul pavimento una stoffa bianca sulla quale posizionerai dei cristalli, dei sassi che trovi in natura, dei fiori, l’incenso (ti aiuta a creare uno stato sacro di coscienza) e una candela che puoi bruciare quando ti appresti ad iniziare il viaggio sciamanico.
Lascia andare lo stress emotivo ed i pensieri della mente.
Prima di iniziare il viaggio sciamanico è opportuno liberarsi dall’energia della giornata, dai pensieri della mente e da ogni stress emotivo.
Così fanno gli sciamani accantonando per un momento tutto ciò che è ordinario entrano in uno stato estatico di preghiera per essere strumenti degli spiriti aiutanti e delle energie di guarigione dei Regni invisibili.
Personalmente al rientro a casa è una doccia rilassante e cambio abbigliamento.
Un atto simbolico che mi ha aiuta a liberarmi della giornata di lavoro.
Ecco alcuni suggerimenti:
Indossa qualcosa che rappresenta il lasciare andare l’ego; può essere una vestale, un pigiama comodo, una tuta; ti sentirai a tuo agio per rilassarti
preparati con una doccia o semplicemente lavati il viso e le mani; ti sentirai purificato
allontana da te la tecnologia che in tempi moderni predomina su tutto; ti sentirai tutt’uno con la tua spiritualità
Accendi la candela e l’incenso nel tuo altare sacro e medita per qualche minuto in silenzio concentrandoti solo sul tuo respiro… ti sentirai libero dagli avvenimenti della giornata
Bene, quando hai seguito questi accorgimenti sentirai un’energia diversa fuori e dentro di te; è il momento giusto per procedere al viaggio sciamanico.
La preparazione è la chiave per qualsiasi viaggio sciamanico di successo!
Accorgimenti! È difficile viaggiare dopo:
- un pasto pesante
- dopo aver fumato o bevuto alcool
- aver pianificato mentalmente un tempo per il rilassamento e il viaggio (ritagliati un momento indefinito di tempo: ricorda non è la quantità ma la qualità che conta)
Inizia il viaggio sciamanico
- Chiudi gli occhi…ascolta la musica
- Fai qualche respiro profondo e mettiti comodo
- Tieni le mani sul tuo cuore e senti il tuo cuore aprirsi ad ogni respirare ed espirare
- Sei in un luogo dove puoi rilassarti e sentirti tranquillo
Chiama e Saluta le tue Guide assicurandoti di usare l’intenzione sincera del cuore per riceverli.
Ricorda le tue Guide ascoltano e leggono il tuo cuore, non la tua mente, per cui è fondamentale lasciar fluire il desiderio ardente e sperimentare il tuo modo di accogliere, onorare e salutare le tue Guide.
- Adesso immaginati in questo luogo che per te rappresenta la pace e la guarigione.
- Ad occhi chiusi e respirando profondamente percepisci come la tua energia scorre attraverso il tuo corpo.
- Espira ogni pensiero inquietante e respira l’amore.
- Respira fino in fondo all’addome.
- Invia l’energia del tuo respiro a qualsiasi parte del tuo corpo che si sente tesa e rilascia la tensione mentre espiri.
- Percepisci i pensieri, i sentimenti, le sensazioni e immagini che sorgono mentre respiri.
- E mentre continui a respirare profondamente, fai un passo indietro e lascia la tua vita quotidiana alle spalle per ora.
- Apri i tuoi sensi per ammirare la bellezza del paesaggio in cui ti trovi.
- Guardati intorno e Sentiti pienamente presente in questo paesaggio.
- Senti le emozioni che nascono dall’essere in un luogo così sacro pieno di pace e bellezza.
- Apri il tuo cuore e senti l’amore, la pace e la gratitudine interiore.
Quando ti apri alla tua consapevolezza sensoriale, sperimenta la tua mente che si calma e la tua energia si espande.
Sei tenuto tra le braccia amorevoli del potere dell’universo e della vita stessa.
Non sei solo; tu fai parte di un insieme più grande.
La Terra ha un battito cardiaco e mentre respiri profondamente, ti senti diventare un tutt’uno col suo battito cardiaco.
Onora e saluta ad EST
L’Oriente rappresenta la primavera. È il luogo del sol levante che ti ricorda sempre nuovi inizi e la possibilità di possibilità illimitate.
Onora e saluta il SUD, la stagione dell’estate.
Il Sud può rappresentare la direzione dell’intuizione e vivere da uno stato di meraviglia e meraviglia come hai fatto da bambino.
Onora e saluta ad OVEST.
L’Occidente, la stagione dell’autunno e la direzione del tramonto. L’Occidente ti insegna sul potere della morte e della rinascita. C’è sempre il nuovo che viene dal lasciare andare ciò che non ti serve più.
Onora e saluta il NORD, la stagione dell’inverno.
Ringrazia per la saggezza che è condivisa dai tuoi spiriti ancestrali. Onora e saluta il cielo sopra e la terra di sotto, e riconosci il fatto che tu colleghi i grandi poteri del Cielo e della Terra attraverso il tuo cuore aperto.
- Onora il tuo spirito divino interiore che è il riflesso del creatore.
Successivamente rendi grazie allo spirito della Terra che ti offre bellezza e nutrimento per prosperare.
- Senti la gratitudine per l’essere vivente che chiamiamo aria.
L’aria è il primo essere vivente che ti ha accolto nel mondo mentre prendevi il primo respiro. L’aria è il tuo compagno costante in quanto sei sempre in relazione con esso mentre respiri.
- Invia la tua gratitudine all’acqua.
Non c’è vita senza acqua. L’acqua ti ha tenuto mentre crescevi nel grembo di tua madre e poi ti ha scortato nel mondo. L’acqua riempie le tue cellule di nutrimento vitale.
- Saluta e ringrazia il sole per l’energia di cui hai bisogno per prosperare.
Il sole ti ricorda la passione per la vita e riflette a te la luce divina che risplende dentro.
- Onora, saluta e ringrazia la luna e le stelle
Onora la luna e le stelle per aver condiviso bellezza e saggezza e per averti fornito una guida; illuminando la tua luce e riflettendo la bellezza del cielo notturno.
Espira l’amore a tutti gli esseri viventi che vivono negli elementi, lo spirito che vive in tutte le cose.
Ringrazia le tue Guide per aver illuminato il tuo cammino, conducendoti a una meditazione profonda, ricca e gioiosa.
Assicurati di tornare completamente dal tuo viaggio / meditazione / lavoro cerimoniale.
- Se cammini mentre esegui una cerimonia, ripercorri lentamente i tuoi passi nella stanza in cui stai viaggiando.
- Dopo aver terminato un viaggio o una cerimonia, puoi fare una meditazione dove sperimenti il tuo corpo completamente connesso con la terra.
- Fai sapere alle tue guide che il tuo lavoro è finito.
- Lo sanno già, ma è semplice cortesia ringraziare e chiudere il cerchio.
Gli sciamani iniziano sempre le cerimonie di guarigione aprendo lo spazio sacro. Per chiudere il cerchio concludono il viaggio con il tamburo, personalmente ascolto musiche da meditazione che concludono con un suono particolare e che riconosco per iniziare a tornare.
Perchè lo spazio sacro è importante per iniziare il viaggio sciamanico o il viaggio astrale?
Lo spazio sacro ci consente di entrare nel nostro tranquillo mondo interiore dove avviene la guarigione.
All’interno dello spazio sacro i nostri pesi diventano più leggeri e possiamo essere toccati dalla mano dello Spirito.
Lo spazio sacro è una sfera di guarigione che è pura, santa e sicura.
Lo spazio sacro ci dà anche accesso al guaritore luminoso che è il cosmo.
Puoi creare uno spazio sacro ed evocare il potere curativo della natura ovunque sulla Terra.
L’alleanza dello sciamano con lo Spirito è che quando chiama, lo Spirito risponde.
Le potenti persone della medicina del mondo degli spiriti appaiono sotto forma di esseri luminosi che ci assistono nel nostro lavoro di guarigione. Dovrai determinare i punti idealmente (questo viene fatto con una bussola, ma una stretta approssimazione basata sulla tua conoscenza del paesaggio va bene.
Questi procedimenti sopra descritti fanno parte degli insegnamenti di Sandra Ingerman letti e sperimentati dal libro Il Viaggio Sciamanico con CD allegato.
abbraccia l’Energia Divina in te
buon cammino
Animus Animi
Letture sull’argomento consigliate
Una guida introduttiva
€ 15,00
|
Tecniche sciamaniche per risanare il Sé frammentato
€ 16,50
|
Altri articoli riguardanti lo sciamanesimo li trovi qui in “Approfondimenti | Sciamanesimo ”
Il guerriero non impara lo sciamanesimo col passar del tempo; piuttosto, col passar del tempo impara a risparmiare energia.
Questa energia gli permetterà di maneggiare alcuni dei campi energetici che abitualmente sono inaccessibili.
Lo sciamanesimo è uno stato di consapevolezza, la capacità di usare campi energetici che non vengono impiegati nella percezione della quotidianità che è a noi nota
C.Castaneda, Il Potere del Silenzio
Riguardo al copyright
Proprietà intellettuale.
Consentita la divulgazione e la condivisione dei contenuti con citazione della fonte www.animicamente.it
La divulgazione e la condivisione è un passaggio di “Conoscenza” per nutrire l’Anima.
0 commenti