La Papessa è una carta degli Arcani Maggiori incentrata sulla pazienza, i segreti e la conoscenza.
L’Alta Sacerdotessa simboleggia l’equilibrio e l’intuizione prima dell’azione. “Pensa prima di agire”
L’Alta Sacerdotessa è illustrata con un’enorme varietà di simbolismi occidentali.
In evidenza spiccano Boaz e Jachin, i pilastri del Tempio di Salomone, presenti anche nell’apprendimento massonico e nello studio Cabalistico.
Per rinforzarlo, l’Albero della vita viene mostrato, sebbene oscurato, dietro la stessa sacerdotessa, a simboleggiare di essere a protezione e a custodia dei Misteri della Cabala. Nulla è mostrato completamente, tranne i pilastri.
La Torah oscurata nelle sue mani rafforza di nuovo il legame Cabalistico.
Nei Tarocchi di Marsiglia è conosciuta come “La Papesse”, che significa papa al femminile.
Il nome “Sacerdotessa” apparve più tardi nel mazzo Rider-Waite.
Interpretazione, simbologia e significati della Papessa
La carta rappresenta una donna con una tunica blu che scorre. Sulla sua testa una corona cornuta con una sfera bianca nel mezzo (La Corona della Dea Iside) e sotto il piede sinistro una grande mezzaluna.
In alcune interpretazioni simboliche si dice che la corona assomigli a tre stadi della luna: crescente luna crescente, luna piena e calante crescente.
Questi tre stadi lunari evocano la Triplice Dea idealizzata: la mezzaluna crescente rappresenta una fanciulla e simboleggia l’innocenza, la luna piena indica la maternità e l’espressione “piena” della femminilità, attraverso la nascita o la raccolta di esperienze di vita, e la falce calante significa “Dissolvenza” del principio femminile.
Nella mano sinistra tiene una pergamena arrotolata su cui sono scritte le lettere “TORA”; la sua mano destra e una parte del libro chiuso non sono visibili, a significare il significato nascosto o segreto delle cose.
C’è una grande croce bianca armata alla pari sul davanti della sua veste. A differenza della croce cristiana con il suo raggio verticale più lungo che rappresenta la tensione e l’angoscia psicologica, questa croce è associata all’equilibrio psicologico, alla pace e al benessere.
L’Alta Sacerdotessa siede tra due pilastri, uno nero alla sua destra sul quale è scritta la lettera B, e uno bianco alla sua sinistra con la lettera J. Le lettere B e J rappresentano Boaz e Jachin. Boaz è tradotto approssimativamente come “forza” e Jachin come “stabilità”. Questi sono i pilastri all’ingresso del Tempio di re Salomone.
I simbolismi del due suggeriscono la dualità, come il cielo e la terra, il maschio e la femmina, il cuore e la mente, o la vita e la morte. L’Alta Sacerdotessa siede alle soglie del santuario, la casa di Dio e dell’uomo. Secondo Waite, “lei è la Sposa e la Madre Spirituali” dell’uomo giusto, e “quando legge la Legge, dà il significato divino”.
L’Alta Sacerdotessa intuisce e interpreta cose nascoste e segrete. È saggia, paziente fino all’indecisione e alla stagnazione, e discreta al punto da essere riservata e persino ingannevole.
Questa carta ci ricorda che il mondo non è sempre quello che sembra e ci spinge a rimanere consapevoli di ciò che ci circonda.
La carta dei tarocchi dell’Alta Sacerdotessa (II) incarna la conoscenza e l’immobilità segrete. Ti esorta a fidarti del tuo istinto: il mondo è pieno di bugie e manipolazioni, rendendo la capacità di vedere attraverso l’inganno un’abilità preziosa da coltivare.
La Papessa è la carta N.2 degli Arcani Maggiori . In sintesi al dritto può significare:
Sapienza – Intuizione – Conoscenza
Intelletto puro – Interiorità
L’invisibile, esoterico e segreto
Orazione – Concentrazione – Silenzio
Eccellente attitudine – Campo fertile
Raccoglimento – l’occulto e misterioso
Meditazione – Ricettività
Sguardo interiore – Auto-conoscenza
L’Alta Sacerdotessa in posizione al contrario ti esorta a guardarti dentro e fidarti del tuo istinto. Questo è un momento in cui potresti essere tentato di ascoltare gli altri e seguire ciecamente le loro orme. Resta distaccato dalla mentalità del branco!
Considera di ascoltare di più il tuo istinto. Di recente potresti aver sentito che stavi andando contro il tuo istinto per qualsiasi motivo, se questo è stato qualcosa che hai fatto di recente che era moralmente sbagliato, o forse ti senti che stai percorrendo un sentiero sbagliato.
L’introspezione di solito ci condurrà ai nostri obiettivi, pensieri e sentimenti interiori. Prenditi del tempo per te stesso per considerare la tua vita. Se scopri di non avere tempo per te stesso, allora renditi una priorità.
In sintesi la Sacerdotessa al contrario può significare
Ignoranza – Cecità – Idee fisse
Oscurità – Egoismo – Miopia
Fissazione – Ossessione
Persona o cosa chiusa
Rigidità – Testardaggine
Offuscamento
Avarizia – Aridità
Egocentrismo–Cocciutaggine
Rappresenta la figura di una donna matura, ma comunque bella, toccata come un Papa, che rappresenta il potere psichico, spirituale e materiale. Il libro sulle tue ginocchia rappresenta il libro dei segreti, della saggezza. Il mantello in basso rappresenta le cortine del tempio. Rappresenta la conoscenza in evoluzione, il potere della conoscenza, la scienza occulta, sacerdotale o iniziatica. Qualcuno che possiede conoscenze passate, presenti e future, per distribuirle secondo i propri criteri. Sono rappresentati solo tre dei 4 elementi, manca quello terrestre.
Rappresenta:
Simboleggia la madre, la possibilità di concepire, una persona prudente, riservata, non dice tutto quello che sa, ma i suoi sentimenti sono profondi, una donna saggia e studiosa, qualcuno che non mostra tutto quello che è o tutto quello che sa, ha tenuto segreti.
Cabalisticamente:
Rappresenta la lettera Beth dell’alfabeto ebraico, la Luna , la dea Iside , dea della prosperità e il numero 2
Esotericamente:
Rappresenta la Luna (intuizione, sensibilità, anima), l’elemento Acqua e la stagione primaverile.
In numerologia rappresenta il numero 2 : Dualità, soggetto passivo, donna, fecondo, forze opposte.
Significato nei tre piani :
Piano spirituale : lo spirito stesso alla ricerca della sua perfezione, potenzialità.
Piano mentale : è la profonda conoscenza di cosa fare, la porta aperta ma la paura di varcare quella porta, la paura di affrontare le cose, la possibilità di successo se le loro paure e l’egoismo vengono superati.
Piano materiale : rappresenta la possibilità di ottenere ciò che vogliamo, se oltrepassiamo quella porta e affrontiamo le nostre paure.
La sua interpretazione (sempre condizionata dalle lame che la circondano) :
Come un finale risultato : E ‘sempre positivo se la domanda riguarda un argomento intellettuale e spirituale: ripensamento di vita, cambiare il proprio modo di essere, di ricerca mentale.
Come persona : dice di lei che è: intuitiva, riservata, saggia, sensibile, spirituale, prudente, che non si arrende facilmente, che sa più di quello che dice o di quello che sembra, la consigliera, l’esperienza.
Come situazione : una situazione piena di possibilità, ma piuttosto enigmatica. Paura di affrontare i problemi. Situazione che nasconde informazioni, ma non per questo meno utile.
Amore : relazioni tenere, romantiche e profonde, materne e creative, ma portate con una certa modestia. Rapporti privi di espressività ma non per questo meno profondi e sinceri.
Salute : possibilità di gravidanza, cambiamenti del metabolismo.
Lavoro : successo ma è necessario riflettere bene prima di agire, potere, ottenere gli obiettivi.
Denaro : buoni ritorni sugli investimenti.
Posizione invertita :
Amore : agite, siate prudenti in tempi di crisi per evitare rotture.
Salute : problemi all’apparato digerente. Non è un buon momento per una gravidanza, salvala per dopo.
Lavoro : sii cauto e diffida dei tuoi colleghi o capi, ci sono cose nascoste che ancora non conosci.
Denaro : risparmio, prudenza.
La PAPESSA con gli altri Arcani Maggiori
PAPESSA+MATTO: confusione di idee, ma le vostre preoccupazioni sono inesistenti. Rilassatevi e andate avanti.
PAPESSA+BAGATTO: non fidatevi delle promesse, delle prospettive che vi hanno annunciato perché è tutto molto diverso.
PAPESSA+IMPERATRICE: difficile calcolare se ci vorrà poco o molto tempo prima che accada qualche cosa. Meglio trovare un’altra soluzione.
PAPESSA+IMPERATORE: meglio non fidarsi. I consigli dati, gli appoggi assicurai, potrebbero venire meno. Cautelatevi.
PAPESSA+PAPA: sembra che tutto proceda nel migliore dei modi, ma fate attenzione ai tranelli, agli inciampi.
PAPESSA+AMANTI: flirt, amicizie, non sono affidabili e attendibili come sembra. Siate cauti, esponetevi poco.
PAPESSA+CARRO: sembrerebbe una cosa fatta, un successo in più ma non è del tutto vero. Meglio non illudersi.
PAPESSA+GIUSTIZIA: non è detto che un verdetto, delle analisi, un concorso, siano andati male. Tenete duro e ce la farete.
PAPESSA+EREMITA: la vostra sensibilità è più acuta del solito, siete troppo permalosi e non capite che nessuno vi sta attaccando.
PAPESSA+RUOTA DI FORTUNA: attenti a non pigliare lucciole per lanterne. In apparenza gira tutto a vostro favore ma in realtà non è così.
PAPESSA+FORZA: impegnatevi ma senza stress: non è il momento di fare grandi manovre. Meglio scegliere con cura le mosse da compiere.
PAPESSA+APPESO: se ci pensate bene, le cose non sono ferme e stati che come sembra a voi. Si muovono più lentamente del solito.
PAPESSA+MORTE: non è tanto nera come la state dipingendo; è un momento difficile da superare ma non impossibile.
PAPESSA+TEMPERANZA: riflettere va bene, dubitare di tutto e di tutti è sicuramente esagerato. Trovate la via di mezzo.
PAPESSA+DIAVOLO: state facendo tutto da soli. Siete nervosi e irritabili e cercate un capro espiatorio.
PAPESSA+TORRE: certo è un bel guaio ma poteva andare anche peggio. La cosa migliore è accontentarsi.
PAPESSA+STELLE: niente di particolarmente preoccupante, siete un po’ giù di tono, qualche acciacco si fa sentire.
PAPESSA+LUNA: non siate così sicuri delle vostre convinzioni perché alla fine non sarà vero niente di quanto state pensando ora.
PAPESSA+SOLE: aprite gli occhi, forse state prendendo un abbaglio. Non è il grande amore che pensate. Una gravidanza è in forse.
PAPESSA+GIUDIZIO: ve la prendete per poco e rischiate di diventare antipatici. State sereni, è una bolla di sapone.
PAPESSA+MONDO: se avete programmato un viaggio di lavoro, una gita o una vacanza è probabile che venga cancellata e non si faccia più.
AnimicaMente consiglia!
€ 14,64
|
Contiene le carte degli arcani maggiori
€ 28,50
|
€ 17,00
|
€ 22,00
|
€ 22,00
|
Libro e Mazzo di 78 Carte
€ 34,00
|
TarotArticoli da approfondire
- Tarocchi: il Viaggio del Matto, una metafora della vita
- Tarocchi: interpretazione e significati del Matto
- Tarocchi: interpretazione e significati del Mago o Bagatto
- Tarocchi: interpretazione e significati della Papessa
- Tarocchi: interpretazione e significati dell’Imperatrice
- Tarocchi: interpretazione e significati dell’Imperatore
- Tarocchi: interpretazione e significati del Papa
- Tarocchi: interpretazione e significati degli Amanti
- Tarocchi: interpretazione e significati del Carro
- Tarocchi: interpretazione e significati della Giustizia
- Tarocchi: interpretazione e significati dell’Eremita
- Tarocchi: interpretazione e significati della Ruota della Fortuna
- Tarocchi: interpretazione e significati della Forza
- Tarocchi: interpretazione e significati dell’Appeso o Impiccato
- Tarocchi: interpretazione e significati della Morte
Corso Tarologia e Cartomanzia di animicamente
Teoria e pratica devono camminare di pari passo!
Ecco perché ciò che ti propongo è anche un percorso di crescita spirituale e personale con gli Arcani dei Tarocchi.
Attraverso un lavoro di Conoscenza, Interiorizzazione e Consapevolezza i sistemi oracolari non avranno più misteri e faranno la differenza per Te stesso e per gli altri!
Questo è ciò che ha rivoluzionato la mia vita!
La scoperta che usare i Tarocchi solo per scopi divinatori significa sprecare una grande quantità di strumenti e informazioni che gli arcani contengono, perché la più grande virtù dei Tarocchi sta nella sua funzione di guida.
Ti interessa sapere quando questo corso sarà messo online e magari poter accedere a questo materiale con l’investimento più basso di sempre?
ISCRIVITI ORA!
Riguardo al copyright
Proprietà intellettuale
Gradita la condivisione citando la fonte www.animicamente.it
La divulgazione e la condivisione dei contenuti è un passaggio di “Conoscienza” per nutrire l’Anima.
*Fonte Immagini dal web
grazie ,per il contenuto altamente chiarificatore : così dovrebbero fare i sacerdoti