Angelo e Arcangelo | Gerarchia e sfere angeliche nell’Albero della Vita

08/11/2019

C’è una forma e un ordine nell’universo e nelle forze divine.
Così come in tutto l’Universo conosciuto, l’uomo ha dato una gerarchia ad ogni cosa.

[dal tardo greco ἱεραρχία, ierarchia, derivato di hierárkhēs, composito di hieros “sacro” e árkhō “presiedere” o “essere capo”.]

La Gerarchia è un sistema, asimmetrico, di graduazione e organizzazione delle cose, rapporto implicante un reciproco rapporto di supremazia e subordinazione di tipo piramidale.

Il Mondo degli Arcangeli e degli Angeli è l’esempio perfetto di questo ordine e struttura. Il regno è diviso in Gerarchie e Cori.

Ogni sezione della comunità ha il suo scopo ed energia specifici.

Da una prospettiva metafisica, l’Universo Divino è strutturato in un insieme specifico di regni e sub-regni per mantenere il controllo sull’equilibrio di energia.

Questo controllo aiuta a garantire che tutti gli spiriti abbiano la capacità di ottenere l’illuminazione e di evolversi.

Mentre potrebbero esserci alcune differenze nelle prospettive di queste gerarchie, la metafisica moderna e la metafisica pagana considerano le Gerarchie e i Cori una definizione simile di questi angeli, come viene sostenuta dalle religioni non pagane.

L’Albero della Vita nell’ebraismo mistico, chiamato Kabbalah o “Qabala”, illustra come Dio Creatore, esprime la sua energia creativa in tutto l’universo, attraverso gli angeli e gli esseri umani.

Ciascuno dei rami dell’albero (chiamato “sephirot” o sfera angelica) simboleggia un particolare tipo di forza creativa che sorveglia un diverso Arcangelo.

Concentrandosi sulle diverse energie una ad una, le persone possono sviluppare una più stretta unione spirituale con Dio.

Ogni ordine, aderendo alla conformità o imitazione divina, riceve la luce, la scienza, il bene e li trasmette secondo un processo di purificazione, di illuminazione, di perfezione.

La contemplazione del mistero trinitario passa per l’iniziazione alle gerarchie angeliche

Sono Nove Cori Angelici raggruppati in tre Gerarchie

  • Primo Ordine o Gerarchia Suprema. Partecipa alla trascendenza divina. Composta da: Serafini, Cherubini, Troni
  • Secondo Ordine o Gerarchia Media. Riceve la luce divina, anima e ordina il mondo, lo riveste di bellezza. Composta da: Dominazioni, virtù, Potestà.
  • Terzo Ordine o Gerarchia Inferiore. Agente dell’economia divina verso l’umanità. Composta da: Principati, Arcangeli, Angeli.

Il primo Ordine o Gerarchia Suprema: i Consiglieri Celesti

Arcangelo-Metatron-Keter1. Angeli Serafini, detti anche “Ardenti” – Draghi o Serpenti alati

Circondano il Trono di Dio, regolano i movimenti celesti ed hanno responsabilità nella gestione dell’universo infinito di Dio. I Serafini, sono fatti di amore, luce e fuoco, e vengono raffigurati con sei ali che danzano incessantemente intorno a Dio e cantando senza posa “Santo, Santo, Santo”.

Ardono continuamente di Amore divino che trabocca dalla dolce fornace dell’amore vero, senza mai annullarsi. Sono ardenti bruciano in se e accendono gli altri del fuoco del divino amore, stanno in piedi in forza dell’amore fisso in Dio ed inesauribile, poiché non possono essere distolti dall’oggetto amato.

Operano per lo slancio di un amore perenne, poiché si riversano nell’amato e sollecitano con forti richiami per la continua e solerte azione di grazie, svegliando per dono divino coloro che si sono indeboliti nell’amore verso Dio.

L’Arcangelo reggente della Sfera angelica Keter e’ METATRON, “Colui che occupa il trono vicino al Trono di Dio” ed è talvolta chiamato “Potenza delle Potenze” in quanto è considerato come uno tra gli Arcangeli più potenti. Conosciuto per  il suo“Cubo” interconnesso al “Fiore della vita”

Comprendere la Potenza delle Potenze, l’Arcangelo Metatron e il suo Sigillo, è fondamentale in quanto sulla Sommità dell’Albero della Vita non solo guida i suo Angeli del Coro dei Serafini ma collabora con ogni Arcangelo delle Sfere Angeliche.

Alcuni studiosi riportano che è uno dei 2 soli arcangeli che sono stati incarnati in forma umana e poi trasfigurati [ l’altro è Sandalphon, il cui compito è di portare a Dio le preghiere degli uomini], l’incarnazione a cui si fa riferimento è quella del Profeta Enoch. Corrisponde all’Archetipo di Nettuno e al segno dei pesci.

I sottoposti, agli ordini dell’ Arcangelo Metatron | Alchimista dell’Universo

Arcangelo-Raziel-Chokmah2. Angeli Cherubini detti anche Tori alati, il loro nome significa “pienezza di conoscenza”

Sono  i Consiglieri Celesti e Guardiani della Luce nell’Universo, distribuiscono e organizzano le leggi e le strutture dell’energia divina emanata, hanno scarsi contatti con gli esseri della Terra. Sono i custodi delle memorie celesti e i guardiani dell’Arca dell’Alleanza e della Porta del Paradiso. Nel pensiero ebraico, JHWH collocò i Cherubini alla porta orientale dell’Eden per impedire agli esseri umani di entrare nel giardino e raggiungere l’albero della vita.

Dopo i Serafini, i Cherubini penetrano da vicino i misteri divini e sanno comunicare abbondantemente agli altri la luce della divina Sapienza ricevuta. Ricevono il lume della sapienza, illuminati da questo dono, conoscono Dio della luce contemplano la bellezza e i lumi divini che poi vengono trasmessi ad altri gradualmente.
Ezechiele narra che i Cherubini muovevano le ali, le distendevano, facevano un battito con esse e si coprivano. Che cosa si esprime con le ali, se non il riposo della contemplazione?  

L’Arcangelo reggente della Sfera angelica Chokmah è Ratziel o Raziel  chiamato “Segreto di Dio” o “Piacere di Dio” ed è l’Arcangelo che governa la saggezza, la bontà, il sapere, lavora in stretta prossimità di Dio per cui conosce tutti i segreti dell’Universo. A lui si debbono le scoperte di grande portata; illumina il cammino verso la Perfezione accordando la conoscenza della Verità. Corrisponde all’archetipo di Urano ed è connesso al segno dell’Acquario.

I sottoposti agli ordini dell’ Arcangelo Raziel | Maestro del Karma

Arcangelo-Binael-Binah3. Angeli Troni detti anche Ruote talvolta definiti Carri trionfali o Merkabah

Gli Angeli Troni assistono nel governare con giustizia ed insegnano a comprendere le lezioni da trarre dalle esperienze della vita, guidano gli avvenimenti affinché la cosa giusta accada nel momento giusto e nel giusto luogo. Questo ordine consiste nell’impossibilità di venir meno alla verità del giudizio e tendono verso l’alto nello sforzo di conformarsi in tutto e per tutto al giudizio divino.
Questi Angeli dunque, ricolmi dalla luce del giudizio, trasmettono ai loro inferiori i giudizi divini, in quanto non solo ricevono i raggi di luce del giusto giudizio loro infuso, ma per poterli ricevere si aprono e si dilatano con una forte espansione del loro ardente desiderio, in modo tale che per i doni ricevuti servono il Signore nel compimento del loro ufficio che consiste precisamente nell’esprimere il giusto e retto giudizio.

L’Arcangelo reggente della Sfera angelica Binah e’ Binael o Cassiel  o Tzaphquiel ed è l’Arcangelo ordinatore dell’universo, nel senso che mette in ordine e che detta ordini. Possiede e dispensa la conoscenza delle leggi supreme, corrisponde all’archetipo di Saturno e del Capricorno.

I sottoposti agli ordini dell’Arcangelo Binael o Tzapkiel | Maestro dell’Ordine Cosmico

Il Secondo Ordine o Gerarchia Media: i Governatori Celesti

Arcangelo-Hesediel-Chesed4. Angeli Dominazioni o “Signorie”

regolano le attività e i doveri degli esseri angelici che lavorano sotto di loro, come una sorta di “burocrati divini”. Sono i signori dell’ordine e manifestano la Maestà di Dio. Vengono raffigurati con in mano un globo o uno scettro in segno di autorità. Possiedono il senso dell’eternità, della liberalità e della severità, non cercano nelle onorificenze la soddisfazione delle loro ambizioni, ma l’utilità del gregge e non mirano alle cose temporali, ma a ciò che resta per sempre, sono inflessibili nell’applicazione delle leggi e generosi nel concedere grazie

L’Arcangelo reggente della Sfera angelica Chesed e’ Hesediel o Sachiel o Zadkiel ed è l’Arcangelo che dispensa la ricchezza, la prosperità e il benessere fisico, corrisponde all’archetipo di Giove, il più potente degli Dei, e dunque è anche rappresentativo di regalità. Nonostante possa elargire opulenza e agiatezza alla fine questo Arcangelo apporterà la Giustizia, ed indurrà a rinunciare a tutto ciò che è superfluo e sovrabbondante. Connesso al Sagittario.

I sottoposti agli ordini dell’Arcangelo Hesediel o Tzadkiel | Maestro dell’Opulenza

5. Angeli Podestà o Potestà

aiutano a scoprire chi siamo veramente e ci insegnano a padroneggiare noi stessi, le nostre emozioni e i nostri pensieri, tengono un controllo sugli Spiriti Maligni. Sono portatori di coscienza e custodi della storia raccolta della terra. Gli Angeli della morte e della nascita fanno parte di questo gruppo. Iniziano l’Uomo ai Grandi Misteri. Sono coloro che scacciano gli attacchi del male e per mezzo dei quali viene indebolito il loro assalto, tengono a freno le tirannidi dei demoni affinché non superino il confine oltre il quale non permette loro di scagliarsi verso di noi.

L’Arcangelo reggente della Sfera angelica  Geburah e’ Camael, Kamael, Samael, ed è l’Arcangelo che amministra la giustizia di Dio in maniera inflessibile, talvolta viene definito “Signore del Karma” o “Mano destra di Dio”. Come suggerisce il significato del suo nome Camael rappresenta anche la capacità di agire con forza e determinazione. Corrisponde all’archetipo di Marte ed è connesso al segno dell’Ariete.

I sottoposti agli ordini dell’ Arcangelo Camael, Chamuel o Samael | Maestro della Giustizia divina

Arcangelo-Raffaele-Thipheret6. Angeli Virtù significa coraggio saldo

sono i dispensatori delle virtù e della grazia, aiutano a sviluppare il coraggio, la forza interiore, la capacità di affrontare le difficoltà. Questi Angeli regolano anche i movimenti degli astri. Spetta a costoro capovolgere i regni, deporre i potenti dai troni, spetta ad essi inculcare ai sottoposti il rispetto verso i maggiori. Assegnano agli ordini inferiori i compiti da svolgere e li mantengono costantemente ordinati a Dio. una forte espansione del loro

L’Arcangelo reggente della Sfera angelica Tiphereth e’ Raffaele, ed è l’Arcangelo della guarigione per eccellenza; veglia, con le sue schiere angeliche, su tutti coloro che operano in ambito medico e terapeutico. E’ protettore dei pellegrini e dei viaggiatori, e custode dell’intelligenza e dell’indagine analitica. Corrisponde all’archetipo del Sole, all’elemento fuoco ed al segno del Leone. (Alcune scuole di pensiero lo associano all’archetipo di Mercurio e all’elemento aria come l’Arcangelo Michele e viceversa. Ciò che è importante da sapere è che entrambi Michele e Raffaele lavorano sempre insieme)

I sottoposti agli ordini dell’Arcangelo Raffaele o Raphael | Maestro di Guarigione spirituale

Il Terzo Ordine o Gerarchia Inferiore: i Messaggeri Celesti

Arcangelo-Haniel-Nezach7. Principati

costituiscono le guide di grandi gruppi: popoli, città, nazioni, corporazioni internazionali e sono considerati i protettori e difensori della religione.

Sono coloro che possiedono un carattere sovrano con potere di comando entro l’ordine divino. Sono superiori per una superiorità di fortezza, forti nel compiere miracoli, nell’attirare i doni celesti e nel ridistribuirli dopo averli ricevuti, si dice che alla fine del mondo le “potenze dei cieli saranno sconvolte ”
In quanto per la loro attività si compiranno cose meravigliose sugli elementi. Dobbiamo conformarci a questi spiriti quando desideriamo essere forti nel lottare contro i vizi, profondi nella conoscenza delle cose divine, riconoscenti nell’accogliere i doni.

L’Arcangelo reggente della Sfera angelica Nezach è Haniel o Anael ed è l’Arcangelo dell’amore, della bellezza e dell’armonia, ha infatti in custodia tutto quanto esiste di bello e di armonioso. E’ l’ispiratore degli artisti, e fa risuonare alle orecchie degli uomini più sensibili l’armonia delle sfere perché venga riscritta sotto forma di musica per l’anima. Corrisponde all’archetipo di Venere e al segno della Bilancia.

I sottoposti agli ordini dell’Arcangelo Haniel o Anael | Maestro della Gioia e dell’Amore sono 

Arcangelo-Michele-Hod8. Angeli Arcangeli

sono i Condottieri della Luce, costituiti da sette schiere attraverso cui opera lo “Spirito Santo”. Gli Arcangeli maggiori per la tradizione cristiana sono Michele, Raffaele, Gabriele e Uriel. Guidano gli Angeli (Arcangelo deriva da archein= comandare) ed aiutano l’essere umano a sviluppare le funzioni mentali superiori e la capacità di discernimento (ad es. tra il bene ed il male)

Dirigono direttamente all’attività degli Angeli e talora sono inviati da Dio con incarichi di grande importanza, per agire direttamente presso gli uomini e sono gli unici che sono menzionati nei testi sacri.

L’Arcangelo reggente della Sfera angelica Hod e’ Michele ed è il Principe degli Arcangeli e il Comandante supremo delle schiere celesti. Michael è “l’Arcangelo solare” per eccellenza, protettore della Luce contro le insidie del male, l’iconografia classica lo raffigura che indossa la corazza e brandisce la spada con cui ha sconfitto l’eterno nemico: Satana (serpe o un drago strisciante). Governa il coraggio, la verità e l’integrità. Corrisponde all’archetipo di Mercurio e all’elemento aria; nei secoli è stato venerato nella forma di Esculapio, Thoth, Hermes ed Ermete Trismegisto. (Alcune scuole di pensiero lo associano all’archetipo del sole e all’elemento fuoco come l’Arcangelo Raffaele e viceversa. Ciò che è importante da sapere è che entrambi Michele e Raffaele lavorano sempre insieme)

I sottoposti agli ordini dell’Arcangelo Michele o Mikael | Maestro della Luce sono 

9. Angeli Angeli

sono i ministri di Dio presso gli uomini, vigilano ed aiutano gli esseri umani ad attuare il Progetto Divino. Sono i custodi delle persone e delle cose fisiche. Essendo preposti alla nostra guida e protezione, possiamo pregare ed invocare gli Angeli perché ci aiutino nelle situazioni difficili della vita quotidiana. Gli Angeli sono la via verso il verbo, si nutrono di Lui, perché gli Angeli sono il rifugio perfetto della luce divina. Vengono spesso inviati ad annunciarci i voleri divini. Ci comunicano la divina potenza nella conversione dei peccatori, la stessa sapienza nella rivelazione dei segreti, la misericordia nella glorificazione dei giusti, la giustizia nella condanna dei malvagi.
Imitiamo gli angeli per aver il terrore dei castighi, per estirpare i vizi, per avere rispetto delle cose sante e per poter essere attratti verso il cielo.

L’Arcangelo reggente della Sfera angelica Yesod e’ Gabriele ed è il messaggero celeste incaricato di svelare la volontà di Dio: la tradizione islamica gli attribuisce la rivelazione delle sacre scritture al profeta Maometto, quella cristiana la Rivelazione a Maria. Spesso Gabriel viene ritratto in ginocchio di fronte alla Madonna con le braccia incrociate sul petto o con in mano una pergamena, uno scettro o un giglio. E’ il custode della creatività e vigila con le sue schiere sul concepimento di ogni nuovo essere. Da lui promanano le sconfinate schiere degli Angeli Custodi. Corrisponde all’archetipo della Luna, all’elemento Acqua e al segno del Cancro.

I sottoposti agli ordini dell’ Arcangelo Gabriele o Gabriel | Maestro della Rigenerazione sono 

I Nove Cori Angelici sono necessari al Signore per poter ottenere quella melodia e armonia celestiale che è la sinfonia del Suo ardente AMORE.

Malchut o Malkut è l’ultima delle dieci sfere e l’attributo emotivo finale all’interno della Creazione.

Malkut manifesta l’arcangelo Sandalphon, la cui missione principale è quella di unire il cielo e la terra.

L’Arcangelo Sandalphon è uno degli arcangeli menzionati nei testi della Kabbalah come arcangelo della preghiera. Il suo nome significa “co-fratello”. Questo titolo si riferisce a Sandalphon come il fratello spirituale di Metatron.

Sandalphon è anche conosciuto come Ophan. Questo nome significa “ruota” in ebraico, un riferimento agli angeli della visione di Ezechiele raccontata nella Bibbia.

Sandalphon amministra i 4 elementi e l’etere o quintaesenza

Approfondisci l’argomento “Angeli custodi” in questi articoli:

  1. Angelologia: come conoscere i tuoi Angeli-Istruzioni per l’uso
  2. Angelo custode, Angelo del giorno e Angelo delle Missioni
  3. Angeli Custodi: Guardiani della nostra Anima
  4. Angelologia: La Kabbalah e i 72 Nomi di Dio
  5. Geometria sacra dell’Albero della vita: La Cabalà
  6. Calendario Angelico: i 72 Angeli custodi
  7. Calendario Angelico: Angelo delle Missioni e dono dispensato
  8. Calendario Angelico: Angelo del giorno e dono dispensato 
  9. Arcangeli e Angeli | Gerarchie e Sfere angeliche nell’Albero della vita

Per approfondire l’argomento ANGELI ti suggerisco questi testi

Le Carte degli Angeli
I 72 Misteriosi Arcani della divinazioni infallibile –
Preghiere ed Esortazioni – Supporto alla Meditazione

Voto medio su 4 recensioni: Buono

€ 24,00
Angeli - Chi Sono e a Cosa Servono?

Voto medio su 6 recensioni: Buono

€ 20,00
Libro degli Angeli e dell'Io Celeste
Che angelo sei?

Voto medio su 39 recensioni: Buono

€ 10,90

Riguardo al copyright | Proprietà intellettuale

I testi scritti ed elaborati da ANIMICAMENTE provengono da libri di Angelologia di alcune opere diverse.

Gradita la condivisione SOLO citando la fonte www.animicamente.it

La divulgazione e la condivisione dei contenuti è un passaggio di “Conoscienza” per nutrire l’Anima.

 

Se il mio sito per te è fonte di crescita ed evoluzione sostienilo con una donazione

0 commenti

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

La KABBALAH, l’Albero della Vita, le SEPHIROT, gli Angeli.

KABBALAH e Angeli

è ciò che ti occorre adesso per capire e comprendere le basi con parole semplici.

SCARICA ORA IL TUO REGALO

Sostieni Animicamente con una piccola donazione.

“Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e dato con amore.”

Animicamente per la Tua sicurezza ha scelto PayPal.

Ultimi approfondimenti

Arcangelo Ariel | Maestro di Coraggio, Manifestazione e Realizzazione

Vuoi manifestare qualcosa nella tua vita?
Realizzare i tuoi desideri?
Affrontare con il coraggio di un leone una determinata situazione che ti crea un blocco energetico?
L’Arcangelo Ariel con le sue energie può esserti d’aiuto. Chiaramente Ariel non interverrà senza la tua esplicita richiesta e conseguente azione a dare questa svolta e qualsiasi cambiamento nella tua vita.

Cosa accade dopo la morte? di Elisabeth Kübler-Ross

“Quando portiamo a termine il compito che siamo venuti a svolgere sulla terra, ci viene permesso di lasciare il corpo, il quale imprigiona la nostra anima proprio come un bozzolo di seta racchiude la futura farfalla. Una volta arrivato il momento, possiamo andarcene ed essere liberi dal dolore, dalla paura e dalle preoccupazioni; liberi come una bellissima farfalla…”

Calendari Angelici

In passato le scienze cabalistiche ed angeliche erano segrete. Oggi è possibile conoscere i poteri, i doni e le virtù degli Angeli incaricati di stimolare le nostre attività fisiche, emotive e mentali.

Calendario Angelico: i 72 Angeli custodi

Calendario Angelico: i 72 Angeli custodi

L’angelologo di fama mondiale François Bernard Termès, in arte  Haziel ha portato a noi, attraverso gli insegnamenti della Scuola cabalistica di Gerona, un modo semplice per conoscere il popolo degli Esseri di Luce.

Promozione Speciale

La Pergamena dei 3 Angeli in PDF

Strumento utile ed indispensabile per comprendere finalmente chi siamo, qual è il nostro ruolo in questo mondo e il percorso che siamo chiamati a compiere.

pergamena 3 angeli promo
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati

KABBALAH e Angeli

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

Come attuare su di sé una profonda rivoluzione fisica, emozionale e spirituale.

La KABBALAH, l’Albero della Vita, le SEPHIROT, gli Angeli. KABBALAH e Angeli è ciò che ti occorre adesso per capire e comprendere le basi con parole semplici.

SCARICA ORA IL TUO REGALO

privacywebvero

Controlla ora la tua email