L’Angelologia associa un Arcangelo per ogni Sephirot unite l’una all’altra da un complesso intreccio di 22 vie.
Le 10 sephiroth sono delle sfere di energia e di luce partite da Dio e parte di lui stesso inviate per creare il mondo, per questo risalirle è l’unico modo di avvicinarsi davvero a lui.
[Prima parte dell’articolo Arcangeli e pianeti]
6° Sephirot Tiphareth – Equilibrio – Bellezza
Legame tra i mondi dello spirito e le realtà materiali, questo centro impianta nell’uomo la coscienza
Tiphareth (Bellezza) presenta l’ Arcangelo Raffaele o Raphael | Maestro di Guarigione spirituale
Tiphareth (bellezza) presenta gli Arcangeli Raffaele e Michele ( Michele Risiede e Presiede la Sephirot Hod, sfera NM. 8 Archetipo Pianeta Mercurio) che lavorano insieme. Questa squadra angelica unisce forze estremamente potenti: Michele è l’Angelo di Dio e Raffaele è l’Angelo principale della Guarigione e ci Tocca in un livello più alto di coscienza.
Arcangelo Raffaele: l’Arcangelo della Vocazione, della Promozione e dell’Elevazione sociale ed economica.
Pilastro: Equilibrio
Attributi divini: la Bellezza, la Compassione, il Principio Armonizzante, la Gloria
Coro angelico Virtù. Il nome Virtù significa coraggio saldo e intrepidità in tutte le attività, un coraggio che mai si stanca di accogliere le illuminazioni donate dal Principio divino, che è anzi potentemente teso all’imitazione di Dio.
Stabiliscono pertanto le caratteristiche proprie dell’elemento: attribuiscono la forma, il colore, la dimensione, il profumo, la temperatura. Da questo momento in poi l’elemento è pronto per scendere nei piani della materia, manifestandosi, sia esso un fiore o una galassia.
Mantengono gli aspetti del mondo naturale così come concedono benedizioni al mondo materiale. Inoltre incoraggiano gli umani a convertirsi al giusto e al Signore nei momenti difficili.
Angeli Virtù:
41 – HEHAHEL – dono da lui dispensato: Spiritualità
42 – MIKAEL – dono da lui dispensato: Organizzazione
43 – VEULIAH – dono da lui dispensato: Prosperità
44 – YELAHIAH – dono da lui dispensato: Talento strategico
45 – SEHALIAH – dono da lui dispensato: Promozione
46 – ARIEL – dono da lui dispensato: Percezione rivelatrice
47 – ASALIAH – dono da lui dispensato: Contemplazione
48 – MIHAEL – dono da lui dispensato: Creazione, parto
Archetipo Pianeta Sole
Come il Sole irradia la luce, così genera la vita. Questo Pianeta (conosciuto anche come astro e come stella) rappresenta il sé, la personalità e l’io dell’individuo, lo spirito e ciò che rende l’individuo unico.
E’ la nostra identità e il nostro volto nel mondo. Il Sole aiuta anche l’abilità creativa e la forza dell’individuo di affrontare le sfide della vita quotidiana.
Padre naturale di tutti, i mariti e le altre influenze maschili sono regolate dal Sole, così come i bambini.
L’energia del Sole è forte, e al suo risveglio giunge l’autorità, l’abilità di essere una guida e l’essenza dell’individuo, poiché esso è il suo nucleo.
Attraverso la volontà di questo Pianeta, impariamo a manifestare noi stessi nel mondo. [Scopri di più]
7° Sephirot Netzach – Eternità – Vittoria
Centro della bellezza che ispira, della materializzazione dell’amore
Nètzach (Eternità) presenta l’ Arcangelo Haniel o Anael | Maestro della Gioia e dell’Amore
Netzach (eternità) presenta l’Arcangelo Haniel. Esprime l’energia eterna di Dio aiutando le persone a fare affidamento su Dio (che è eternamente affidabile) piuttosto che sulle loro emozioni mutevoli e illuminando le persone con intuizioni che possono portarle alla gioia in qualsiasi circostanza.
Arcangelo Haniel: l’Arcangelo dell’Amore Umano, del dono reciproco di sé.
Pilastro: Tolleranza
Attributi divini: l’Eternità, la persistenza, la Vittoria, il Giusto
Coro angelico Principati. Il nome dei Principati ci indica che essi possiedono un carattere divinamente sovrano e un potere di comando.
Sono i protettori delle manifestazioni religiose e di culto che stabiliscono e conservano i legami tra creature e Creatore; costituiscono il ponte tra la manifestazione materiale e l’essenza spirituale.
Angeli custodi dei gruppi come nazioni, paesi, città, organizzazioni create dall’uomo. Sono anche chiamati Angeli dell’integrazione. Guardano direttamente sopra il nostro mondo e sono Angeli capaci di miracoli.
Angeli Principati:
49 – VEHUEL – dono da lui dispensato: Elevazione, Grandezza
50 – DANIEL – dono da lui dispensato: Eloquenza, Capacità di persuasione
51 – HAHASIAH – dono da lui dispensato: Medicina Universale
52 – IMAMIAH – dono da lui dispensato: Capacità di superare le difficoltà
53 – NANAEL – dono da lui dispensato: Potere spirituale
54 – NITHAEL – dono da lui dispensato: Eredità legittima
55 – MEBAHIAH – dono da lui dispensato: Lucidità, Intelligenza
56 – POYEL – dono da lui dispensato: Fortuna, Talento
Archetipo Pianeta Venere
Venere è per il piacere, specialmente per il piacere condiviso con qualcun’altro. Questo Pianeta si interessa dell’amore, del sentimento e dell’armonia nei nostri affetti, matrimoni, amicizie e altre unioni (come le collaborazioni in affari).
Venere è soddisfatta nel dispensare felicità e tenerezza, il tutto mentre ci insegna come amare ed apprezzare gli altri e le cose che possediamo. [Scopri di più]
8° Sephirot Hod – Gloria – Verità
Centro che applica le leggi della sephirah di Binah a un livello vicino alla dimensione materiale, si tratta dello stadio finale dell’elaborazione del piano della vita
Hod (Gloria) presenta l’ Arcangelo Michele o Mikael | Maestro della Luce
Hod (gloria) presenta gli Arcangeli Michele e Raffaele che lavorano insieme. Michele e Raffaele ( Raffaele Risiede e Presiede la Sephirot Tiphareth sfera NM. 6 Archetipo Pianeta Sole) uniscono le forze per esprimere la gloria di Dio, perché quella gloria è bella. Il perfetto splendore di Dio è perfetto per il raggiungimento della gloria di Dio. Michele e Raffaele aiutano anche le persone a scoprire e adempiere la gloriosa volontà di Dio per le loro vite.
Arcangelo Michele: l’Arcangelo dell’Intelligenza, quello che ci permette di scegliere in nostro modo di vivere, di dominare l’esistenza.
Pilastro: Severità
Attributi divini: la Gloria, la Maestà, la Regalità, il Giusto
Coro angelico Angeli Arcangeli. Conosciuti anche come “Gli osservatori”, gli arcangeli sono mandati per fare il volere di Dio che ha effetto direttamente sugli uomini.
Custodiscono gli archetipi dello specifico elemento creato, collocato all’interno di una specie. Sovrintendono direttamente all’attività degli Angeli posti a custodia di ogni singolo elemento. Il termine Arcangelo è composto e deriva dal greco essere a capo e messaggero.
Angeli Arcangeli:
57 – NEMAMIAH – dono da lui dispensato: Comprensione immediata
58 – YEIALEL – dono da lui dispensato: Vigore mentale
59 – HARAEL – dono da lui dispensato: Ricchezza
60 – MITZRAEL – dono da lui dispensato: Miglioramento, riparazione
61 – UMABEL – dono da lui dispensato: Amicizia, affinità
62 – IAH-HEL – dono da lui dispensato: Desiderio di sapere
63 – ANAUEL – dono da lui dispensato: Armonia e Unità
64 – MEHIEL – dono da lui dispensato: Vivificazione, fortificazione
Archetipo Pianeta Mercurio
Mercurio, molto simile all’alato messaggero degli dei Apollo, arriva su leggere ali di piume e ci comanda di parlare. La comunicazione, l’intelletto e la consapevolezza sono tutti sotto il dominio di Mercurio, così come la logica e il ragionamento, il nostro modo di pensare, e il modo in cui creiamo ed esprimiamo i processi del nostro pensiero. [Scopri di più]
9° Sephirot Yesod – Fondamento
Centro che produce la realtà materiale, trasmette le informazioni di provenienza della coscienza superiore di Tiferet verso il mondo fisico e viceversa
Yesod (Fondamento) presenta l’ Arcangelo Gabriele o Gabriel | Maestro della Rigenerazione
Yesod (la fondazione) presenta l’Arcangelo Gabriele. Gabriele è un maestro comunicatore che Dio ha incaricato di essere responsabile della fondazione dell’albero. In quel ruolo, Gabriele collega le persone a Dio attraverso le transizioni della vita.
Arcangelo Gabriele: l’Arcangelo della Rigenerazione e del nostro Inconscio.
Pilastro: Equilibrio
Attributi divini: il Fondamento, il Giusto
Coro angelico Angeli-Angeli.
Sono i Custodi delle singole entità, siano queste esseri umani, appartenenti ai regni vegetale e minerale, oppure oggetti costruiti dall’uomo. Inoltre sono i Costruttori delle forme all’interno dei quattro elementi e dell’etere cosmico che li contiene. In pratica, si occupano di mantenere correttamente saldo nella materia il Progetto Divino lasciando all’Uomo la possibilità, tramite il libero arbitrio, di far progredire ed evolvere tale Progetto. La categoria degli Angeli è dunque quella più vicina agli esseri umani ed opera direttamente sulla loro natura energetica.
Angeli-Angeli:
65 – DAMABIAH – dono da lui dispensato: Fonte d’amore e di saggezza
66 – MANAKEL – dono da lui dispensato: Conoscenza del bene e del male
67 – EYAEL – dono da lui dispensato: Transustanziazione
68 – HABUHIAH – dono da lui dispensato: Guarigione
69 – ROCHEL – dono da lui dispensato: Restituzione
70 – JABAMIAH – dono da lui dispensato: Trasmutazione
71 – HAIAYEL – dono da lui dispensato: Mezzi per riuscire
72 – MUMIAH – dono da lui dispensato: Rinascita, Rigenerazione
Archetipo Pianeta Luna
La Luna è come una dea e simboleggia la madre e la relazione tra madre e figlio. Questo Pianeta (conosciuto anche come astro) parla alle donne e al loro ruolo come educatrici. Fertilità, Gravidanza e nascita sono anche governate dalla Luna. Vediamo la Luna proiettare il suo bagliore argenteo fin dai primi momenti, quando eravamo lisciati e accarezzati dalla nostra madre e sentivamo il suo tenero tocco. Le nostre emozioni si manifestano attraverso il nostro essere e determinano lo stile della nostra vita quotidiana. [Scopri di più]
10° Sephirot Malkuth- Regno – Pianeta Terra
Centro che rappresenta la realtà fisica
Il Regno presenta l’Arcangelo Sandalphon | Maestro dei 5 elementi
Arcangelo Sandalphon Angelo-Principe, colui che governa la struttura della materia.
In questa sfera è posizionato il Regno: il pianeta terra e l’etere
attributi divini il Regno, la Presenza, è l’ultima Sephirah, l’unica ricettiva
pianeta Terra: i 4 elementi e la quinta essenza
In alcuni testi della tradizione cabalistica viene menzionata una 11° sfera che in realtà non Tutti contemplano e si trova tra Keter e Tiphereth.
Sarebbe collocata nella parte superiore dell’Albero della Vita, parallelamente a Tiferet, nell’intersezione tra i sentieri incrociati di Chokhmah e Binah che si congiungono con Ghevurah e Chessed (Ghedullah).
In particolare Silvio Graziadio Cusin ha studiato il ruolo dell’undicesima sefiroth Da’at dove vi sarebbe la coincidenza fra Eros e Conoscienza.
Le dieci Sefirot sono un processo graduale che illumina il Piano divino che si dispiega nella Creazione. Esse si trovano in maniera completa nei testi della Cabala medievale, come nell’opera centrale dello Zohar.
La NON Sephira Da’at = Conoscienza unificante
Poiché Keter è troppo elevata e sublime per venire conosciuta e contata, il suo posto viene preso da un’undicesima Sefirà, permettendo l’unificazione dei due modi di pensare tipici degli emisferi cerebrali destro e sinistro: intuizione e logica.
Da’at è l’origine della capacità di unificare ogni coppia di opposti. Spiritualmente parlando, è la produttrice del seme umano che viene trasmesso durante il rapporto sessuale.
Alcuni associano a Da’at l’Arcangelo Azrael (“Colui che Dio aiuta”) conosciuto da alcuni come il Guardiano della Soglia e governa il mistero, l’occulto e le leggi inesplorate. Corrisponde all’archetipo di Plutone.
Gli Arcangeli come gli Angeli elencati in questo articolo sono presenti per la tradizione cabalisitca, esoterica e angelica. Altri moltissimi Nomi li puoi trovare qui nel “Dizionario Angelico più completo del web”
L’area di attività degli Angeli e degli Arcangeli è il Mondo Etereo: esso è formato dal riflesso delle Sfere Superiori e, in tal modo, ha la possibilità di fungere da punto di congiunzione fra la nostra Terra in senso fisico e i Mondi Spirituali. La Sfera Eterea rappresenta, per così dire, il cordone ombelicale che ci unisce ai Mondi di Lassù, e per suo tramite tutte le regioni attive sulla Terra (quelle del Mondo Astrale o del Desiderio e quelle del Mondo Mentale) trasmettono le loro correnti.
I vari Cori degli Angeli risiedono nel Mondo Astrale e gli Arcangeli hanno la loro sede nel Mondo Mentale. Il Corpo più basso di un Angelo è il Corpo Etereo, detto Corpo Vitale, mentre il Corpo più basso di un Arcangelo è il Corpo del Desiderio, detto Corpo Astrale. Gli Angeli operano dunque ad un livello più “vicino” rispetto al livello fisico umano. Tale è il motivo per cui gli Arcangeli sono costretti a fare ricorso ai loro Angeli per agire interiormente sugli umani, sebbene abbiano la possibilità di influire direttamente sulle circostanze che si producono intorno a noi (le circostanze esteriori altro non sono che l’esteriorizzazione delle circostanze interiori). D’altro canto, a mano a mano che il nostro Corpo Vitale acquista maggior compattezza strutturale, gli Arcangeli svolgono opera crescente, sia tramite gli Angeli, sia intervenendo in modo diretto per avvolgerci in circostanze favorevoli alla nostra evoluzione.
Approfondisci l’argomento “Angeli custodi” in questi articoli:
- Angelologia: come conoscere i tuoi Angeli-Istruzioni per l’uso
- Angelo custode, Angelo del giorno e Angelo delle Missioni
- Angeli Custodi: Guardiani della nostra Anima
- Angelologia: La Kabbalah e i 72 Nomi di Dio
- Geometria sacra dell’Albero della vita: La Cabalà
- Calendario Angelico: i 72 Angeli custodi
- Calendario Angelico: Angelo delle Missioni e dono dispensato
- Calendario Angelico: Angelo del giorno e dono dispensato
- Arcangeli e Angeli | Gerarchie e Sfere angeliche nell’Albero della vita
Per approfondire l’argomento ti suggerisco questi testi
€ 19,00
|
La Scienza dell’Anima
€ 27,00
|
La via solare all’anima
€ 9,50
|
0 commenti